Ippodromo del Casalone: corse e attrazioni

IPPICA

Ippodromo del Casalone: corse e attrazioni

28.08.2015 - 12:03

0

All'ippodromo del Casalone questa sera, venerdì 28 agosto, ultima giornata della riunione estiva, prima di riaprire per la riunione autunnale in ottobre. E sarà un gran finale, un riconoscimento all'affetto dimostrato dal pubblico durante il corso di tutta l'estate all’impianto ippico grossetano, che nascerà intanto dalla collaborazione con due realtà, pur se molto diverse fra loro, del territorio maremmano.
Il Centro Militare Veterinario, che da sempre si è occupato di cavalli e da anni si occupa anche di addestramento ed operatività delle unità cinofile, parteciperà alla serata di corse con una rappresentanza militare, al comando del Colonnello Luca Virgilio, per suggellare un connubio con l'ippodromo, esponendo un piccolo contingente di cavalli montati da militari e civili e di giovani cani condotti dagli addestratori con i quali svolgono anche l'attività operativa.

Altro ospite d'onore sarà la rappresentanza della nuova società del Grosseto Calcio: il presidente con i dirigenti ed i giocatori più rappresentativi saranno festeggiati con una cena al ristorante panoramico e dopo aver incontrato il pubblico presente, premieranno il proprietario del vincitore della sesta corsa in programma.

Primi a scendere in pista, alle ore 20,55, saranno i purosangue inglesi di due anni che si daranno battaglia sul miglio del premio Marcello Lotti, prova a vendere con cinque soggetti al via: tra questi Jet Win, portacolori della Razza dell'Olmo, reduce da buone prestazioni, che dovrà vedersela con Hamamelis, ben vista a Roma ed Armando Brown, già rodato sull'anello maremmano.

A seguire scenderanno in pista i cavalieri dilettanti impegnati nel premio Lion's Club, handicap sui 1750 metri in cui Incantevole Maggie è alla ricerca della prima affermazione in prove per amatori: per spuntarla dovrà vedersela con Pontetilla, già vincitrice a Grosseto e Gambling.

Terza prova riservata ai velocisti, premio Ce.Mi.Vet, 1000 metri che vedranno ancora una volta in prima linea Kathy Again, plurivincitrice sulla pista: ad insidiarla ci proveranno Via Garibaldi, brillante ed adatta al tracciato, insieme a Jolly of Naytiri, vincitrice tempo fa al Casalone.

Nel premio Giuseppe Valiani, handicap sulla lunga distanza per cavalli esperti, si propone Marex, già vincitore a Grosseto e reduce da successivo piazzamento: per confermarsi dovrà vedersela con Legat, ottimo secondo a Livorno, e Silver Gauntlet che è alla ricerca della prima affermazione in terra maremmana.

Ed ancora la quinta prova, premio Monte dei Paschi di Siena sarà riservata agli specialisti dei 1750 metri con Fix It che potrebbe bissare il recente successo sulla pista: dietro di lui spazio per Thushara e Prezthof, sempre positivi sulla pista locale.

Infine sette soggetti di tre anni animeranno il premio Grosseto Calcio, handicap sul miglio in cui Ancaiano proverà a ritrovare la forma della stagione primaverile per difendersi da Vola Via, positiva sulla pista e da Tout Charmant.

Inoltre, nella serata conclusiva, il Ristorante del Casalone presenta una nuova fantastica serata di musica e spettacoli e un ambizioso progetto dal titolo “Ristoratori Uniti”. Nico Santoni, titolare del Ristorante La Vecchia Fornace ha riunito alcuni ristoratori grossetani per creare una sinergia e far giungere un sano messaggio di collaborazione e cooperazione tra i ristoranti della città. 

Il Rifrullo di Scansano presenterà il famoso “Tortellone Rifrullo” , mentre il ristorante La Rimessa di Montorsaio presenterà una “Tagliata in Salsa Crudè”; un piatto tutto maremmano sarà quello dell’Oste ‘Mbriaco di Grosseto che partecipa all’iniziativa con il suo “Cinghiale Grigliato con riduzione al Morellino di Scansano” per passare ad una gustosa “Spigola in crosta di patate” presentata dall’Osteria da Romano di Grosseto e terminare con il dolce dell’Hosteria Passo Carraio di Grosseto che presenta il “Mille foglie al cucchiaio”.

E dopo musica con gli artisti dell’Unione Nazionale Artisti: Valentina Cannavacciuolo e Sofia Mancino, prestigiose cantanti della “scuderia“ Rockland creeranno la giusta atmosfera musicale, mentre Mia Balocchi della Compagnia Alkemika stupirà il pubblico con giocoleria e show con il fuoco. Ospite d’onore il tenore Angelo Belotti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015