Al Cassero torna il Piazzalibri, il festival per i ragazzi

La presentazione

Grosseto

Al Cassero torna il Piazzalibri, il festival per i ragazzi

30.04.2015 - 19:32

0

Piazzalibri arriva per la sua quinta edizione al Cassero, nelle casette cinquecentesche. L'ormai tradizionale appuntamento primaverile con il “Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi” si svolgerà infatti da giovedì 7 a domenica 10 maggio. E il filo conduttore di tutte le iniziative sarà quello dell'alimentazione, alla base degli argomenti al centro dell'Expo di Milano che ha infatti concesso il patrocinio e il logo ufficiale dell'Esposizione universale.
Organizzato dal Comune di Grosseto con il supporto della Biblioteca Chelliana, il sostegno dell'Istituzione Iside, di tutti i 6 istituti scolastici comprensivi della città e di numerosi sponsor, l'appuntamento sarà caratterizzato da vari incontri, dibattiti e laboratori (che si terranno anche in altri luoghi come le scuole e la Sala Pegaso) alla cui organizzazione hanno collaborato associazioni provinciali e regionali che lavorano nel campo dell'alimentazione nei suoi vari aspetti.


All'interno del Festival ci sarà spazio anche per la mostra didattica sui temi di Expo 2015 “Mangio con la zucca”, organizzata dalla Fondazione PIME Onlus, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che verrà ospitata sempre nelle Casette cinquecentesche e, successivamentte, potrà esserlo anche in altri spazi della città.
Sul profilo facebook dell'assessorato alla cultura e della Biblioteca Chelliana un'altra iniziativa chiede già da tempo e fino al 5 maggio la collaborazione spontanea di fotografi professionisti o dilettanti che vogliano fornire immagini, anch'esse sul tema dell'alimentazione, e che verranno esposte durante il Festival. L'accesso alla sede del Festival sarà libero con apertura dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.cultura@comune.grosseto.it o info@chelliana.it. O anche telefonare ai numeri 0564 488050/769/796. Per la prenotazione dei laboratori allo 0564 488054/055.

Svolgimento della manifestazione

Nel periodo previsto per lo svolgimento del festival, le giornate di giovedì e venerdì e la mattinata di sabato saranno dedicate alle scuole cittadine di ogni ordine e grado con una suddivisione che tiene conto soprattutto delle esigenze di ogni ciclo scolastico.

Giovedì 7 maggio: previste attività didattiche laboratoriali che coinvolgeranno esclusivamente le scuole materne statali e comunali in orario scolastico, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.

Venerdì 8 maggio: previste attività didattiche laboratoriali e incontri con autori che coinvolgeranno esclusivamente le scuole primarie in orario scolastico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.

Sabato 9 maggio: previste attività didattiche laboratoriali e incontri con autori che coinvolgeranno esclusivamente le scuole secondarie di primo grado in orario scolastico dalle 9 alle 12, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.

Nei pomeriggi di giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dopo le 16, sabato 9 maggio dalle 14 in poi e per l'intera giornata di domenica 10 maggio presso la sede del Festival, si organizzeranno attività laboratoriali e di promozione alla lettura per le quali sarà necessaria la prenotazione.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia
Lo stop a Paolo Savona

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia

Con un comunicato ufficioso il Quirinale ha fatto sapere di non accettare diktat sul ministero dell'Economia da parte di Matteo Salvini e Luigi Maio, di fatto sbarrando la porta al professore Paolo Savona. Verto che la Costituzione prevede un confronto fra il premier incaricato (il professore Giuseppe Conte) e il capo dello Stato (Sergio Mattarella) sulla squadra ministeriale. E per i compiti del ...

 

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015