Natale nel capoluogo: tutti gli eventi

Grosseto

Natale nel capoluogo: tutti gli eventi

11.12.2014 - 16:03

0


Un calendario di eventi e manifestazioni ricco e variegato, con proposte di musica, arte, spettacolo, teatro ed animazione adatto a tutti i tipi di pubblico. Tutto questo è il calendario di eventi che si sviluppano nel territorio del Comune di Grosseto in occasione delle festività natalizie. Un cartellone che tocca i principali centri di produzione culturale della città, come i due teatri, i musei archeologico e di storia naturale, le gallerie d'arte ma che coinvolgono anche le frazioni. Un programma fittissimo di appuntamenti da oggi fino alla Befana realizzato dal Comune di Grosseto, da Fondazione Grosseto Cultura e da numerose associazioni del territorio.
“Abbiamo voluto offrire ai grossetani – spiega il sindaco Emilio Bonifazi – una serie di manifestazione ed eventi per tutti i gusti, che si svilupperanno sia in città che nelle frazioni, per animare tutto il territorio. Naturalmente il cuore degli eventi sarà come per tradizione il centro storico cittadino, per il quale proseguiamo nell'impegno, già avviato negli ultimi mesi, per arricchirlo di eventi ed iniziative”.
“Il Comune di Grosseto ha sviluppato per le festività natalizie – dice l'assessore alla cultura Giovanna Stellini – una programmazione caratterizzata da una impronta esclusivamente culturale e ricreativa, con un occhio speciale ai bambini, ai quali sono dedicate numerose iniziative, organizzate all'interno dei due musei cittadini. L'intrattenimento si svilupperà ininterrottamente dal 20 dicembre al 6 gennaio, e vedrà come evento centrale il capodanno, per il quale abbiamo pensato ad una serata con la Olivelli band accompagnata dall'intrattenimento scenografico della scuola di ballo Buona vista”.

Teatro degli Industri, via Mazzini Sabato 13 dicembre “La locandiera” di Carlo Goldoni, per la regia Fabio Cicaloni. Domenica 14 dicembre il teatro sarà protagonista di “Mostra in progress”- Evento conclusivo progetto #Altrove e domenica 21 dicembre ospiterà il concerto della filarmonica Città di Grosseto. Giovedì 27 dicembre è in calendario lo spettacolo musicale della Fondazione cure 2 children ed il 1° gennaio alle 18 l'Orchestra città di Grosseto. Infine sabato 10 gennaio la “Mandragola” Ovvero la dilettevole historia di Messer Nicia becco e contento di Niccolò Machiavelli per la regia Fabio Cicaloni.
Teatro Moderno, via Tripoli Al teatro Moderno dicembre offre diversi appuntamenti con la musica, il balletto, lo sport ed il teatro: domenica 14 dicembre il concerto di Francesco Renga, martedì 16 Christian De Sica va in scena con lo spettacolo teatrale “Cinecittà”, giovedì 18 dicembre arrivano gli Oscar dello sport e sabato 20 il balletto classico “Il Lago dei Cigni”. Due gli appuntamenti di gennaio 2015: l'8 gennaio sarà protagonista il tango, mentre mercoledì 14 va in scena “La gatta sul tetto che scotta” con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni.
Museo archeologico e d'arte della Maremma, piazza Baccarini Il museo archeologico propone “Natale al Museo”, con due incontri: sabato 13 dicembre “Profumi e bellezza nell'antichità” con Paola Spaziani, mentre sabato 20 “Dies Natalis, il giorno della nascita nell'antica Roma” con Osvaldo Barbetti. Ricco anche il programma di eventi per bambini con proiezioni di cartoni animati seguiti da brevi visite guidate: domenica 21 dicembre, aspettando Babbo Natale: proiezione di “Vetulonia etrusca, la città dell'oro”, martedì 23 dicembre “Le dodici fatiche di Ercole”, sabato 27 dicembre “Gli Etruschi e la terra del ferro” e martedì 30 dicembre “La felice famiglia De' Neoliticis”.I percorsi didattici del museo proseguono domenica 4 gennaio con la proiezione del cartone animato “Tarquinia, le tombe dipinte e le avventure di Zurp e Zip”, a seguire visita al museo alla scoperta dei giochi dell'antichità e laboratorio didattico “Giochiamo con il kottabos ”.
Museo di storia naturale della Maremma, via Corsini Numerosi gli appuntamenti al museo: sabato 13 dicembre il Caffè della scienza con un incontro dal titolo “Pitagora, Mozart & co.”, viaggio tra matematica e musica; sabato 20 dicembre è la volta del concerto di auguri con il coro Incantus, mentre domenica 21, domenica 28 e lunedì 29 dicembre pomeriggi tra film, viste guidate e attività ludiche dal titolo “Natale con i tuoi – Natale al museo”
Acquario comunale, viale Porciatti Sabato 20 dicembre in collaborazione con il Club subacqueo grossetano un incontro con il giornalista Roberto Pasqualin dal titolo 'Il faro tra mitologia e storia'.
Cassero Senese, via Saffi Al Cassero senese è aperta dal 27 dicembre all'11 gennaio 2015 la mostra "FUORI", progetto per la promozione e la valorizzazione degli artisti under 35 della provincia di Grosseto. L'appuntamento è organizzato dalla fondazione Grosseto Cultura in coorganizzazione con il Comune di Grosseto. Una grande collettiva nell'ambito di un progetto ideato dal Cedav, Centro di documentazione per le arti visive.
Chiesa dei Bigi, via Vinzaglio Alla chiesa dei Bigi quattro diverse esposizioni: dal 13 al 20 dicembre la mostra collettiva "Degustazione di acquerelli" a cura dell'associazione grossetana Acquerellisti. Dal 21 al 28 dicembre la mostra di pittura “Sinergie”, una personale di Dario Vella, ed inoltre dal 3 al 6 gennaio la mostra “COMETE”, promossa da Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto. Infine dal 16 al 18 gennaio 2015 l'associazione "Il Leone" di Roma in Coorganizzazione con il Comune di Grosseto presenta la Mostra "Premio Maremma 2015".
Cattedrale di San Lorenzo, piazza Duomo In programma due concerti: domenica 14 dicembre 'La natività' con la corale Puccini e l'orchestra Città di Grosseto, mentre domenica 21 dicembre il concerto di Natale Happy Christmas che vedrà esibirsi la corale Puccini e il coro giovanile Puccini. Entrambe con ingresso ad offerta in favore dell'associazione La farfalla.
Piazza Dante e centro storico Alla sala Eden mercoledi 17 dicembre alle 16,30 l'esibizione di “Orchestrada”, una orchestra itinerante formata da 140 ragazzi provenienti dalla scuola secondaria a indirizzo musicale Leonardo Da Vinci e dal Liceo musicale del Polo Bianciardi. Piazza Dante e il centro storico cittadino saranno il cuore delle attività legate alle festività: sabato 20 dicembre lo spettacolo “MAGICONDO” con il prestigiatore Filippo Zampi, domenica 21 l'esibizione della band folkloristica itinerante Emo e gli artisti distratti, martedì 23 il concerto “The power of voice” con la scuola di musica Performance, mercoledì 24 il truccabimbi accompagnato dall'arrivo di Babbo Natale e dall'animazione del mago Graziano. Sabato 27 dicembre piazza dante ospita il 'Grande varietà toscano' con Federico Menchetti di Canale Italia, seguito dallo spettacolo del cabarettista Massimo Antichi, della magia di Alessandro Massini e dai balli orientali di Alessia Landi. Domenica 28 dicembre in piazza Dante il concerto live di 'The Taxman', tribute band dei Beatles e di 'White Shadows', tribute band dei Coldplay. La festa di Capodanno inizia in piazza Dante alle 22 del 31 dicembre con musica e balli per tutte le età a cura della Olivelli band, accompagnata dall'intrattenimento della scuola di ballo “Buona vista” e a seguire dj set con Cris dj. Domenica 4 gennaio infine per le vie del Centro Storico i più piccoli troveranno il magico laboratorio ed il truccabimbi del progetto fantàsia.
L'anno nuovo vede anche due importanti appuntamenti di festa: dal 3 al 5 gennaio in piazza Dante torna la festa della Befana organizzata dal Comitato per la vita, che si sviluppa in vari luoghi del centro storico e propone, oltre alla tradizionale fiaccolata, il presepe vivente di Roselle scortato dai butteri della Maremma per una sfilata lungo le vie del centro. Martedì 6 gennaio “Maremma che befana”, torna la IV edizione del raduno delle befanate maremmane organizzata dall'associazione “Briganti di Maremma”, con musica, esibizione di cantori e accensione della pira.
Camera di Commercio, sala contrattazioni, piazza Cairoli Una mostra colletiva dal suggestivo titolo "Natale in arte" è aperta dal 20 al 28 dicembre. L'esposizione è curata dall'associazione Primavera Maremmana all'interno della quale espongono gli artisti: Ardenghi, Boccini, Caponi, Cocco, Cinquemani, Chessa, Giordano, Lafavia, Lazari, Massaro, Mambrini, Mannella, Paolini, Papini, Ragazzini, Rotoloni, Rustichini, Minucci, Sposito, Storai, Salvarelli, Verecondi, Tarsi.
Galleria Eventi, via Varese 18 Alla Galleria Eventi dal 4 al 14 dicembre dicembre è in esposizione “Magma” mostra di pittura di Giuseppe Lafavia, mentre dal 18 dicembre al 3 gennaio 2015 “La Madonna delle ciliegie esperienze dal passato al futuro”, a cura degli allievi del Liceo Artistico Polo Bianciardi.
Galleria Pascucci/Modigliani, piazza Valeri 3 Sono due gli appuntamenti con la pittura: dal 6 al 14 dicembre la mostra di dipinti di Margherita Arrighi, dal 17 al 28 dicembre l'esposizione di dipinti e ceramiche di Luciana Rustichini.
Galleria Agaf (Associazione grossetana arti figurative), via Mazzini 61 Alla galleria Agaf la mostra di Natale 2014 aperta il 13 e 14 dicembre e dal 19 al 21 dicembre.
Fondo Archivio Gori, viale Porciatti 10 Sabato 13 dicembre apre la mostra 'Borgo Tripoli e la prima Grosseto fuori le mura'. La mostra resterà aperta da lunedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nell'ambito della mostra è stato bandito un concorso su Instagram dal titolo 'Borgo tripoli ieri & oggi'.

Roselle A Roselle le feste di natale si aprono sabato 13 dicembre con "Telethon a Roselle", arricchito dal mercatino della scuola elementare "Morbello Vergari", dalla luminaria accesa dai bambini della materna "Piccoli Passi" e dalla presentazione del libro L'oro di Roselle", a cui seguiranno i canti di Maremma con il coro Mosconi maremmani. Lunedì 5 gennaio si festeggia la Befana con uno spettacolo teatrale per bambini e l'arrivo della befana. A seguire una serata con i giochi tradizionali briscola e tombola. 

Marina di Grosseto Il 14 dicembre si apre con la festa per gli auguri di Natale presso la palestra di via Maroncelli con il Mago André, a cura della polisportiva di Mareina con il gruppo Marina 58046. Sabato 20 dicembre “Natale itinerante” con la Casa di Babbo natale, i ragazzi pattinatori della Polisportiva di Marina, maggerini e butteri e lunedì 5 gennaio la “Festa della Befana” in compagnia con il gruppo folcloristico San Rocco si esibirà con canti itineranti per le vie del paese.
Batignano La frazione di Batignano propone 'Presepi in festa': il 20 dicembre il concerto del coro parrocchiale, il 21 i cori natalizi dei bambini della scuola elementare di Roselle e l'esibizione degli zampognari, il 24 dicembre l'appuntamento tradizionale con l'arrivo di Babbo Natale ed il 6 gennaio quello con la Befana. Tutti i giorni fino al 7 gennaio saranno esposti i presepi.
Alberese Sono in programma due manifestazioni: sabato 20 dicembre 'Aspettando Babbo Natale', una giornata di animazione per bambini e serata danzante con Emilio e Valentina con ingresso ad offerta a favore dell'associazione “La Farfalla”. Lunedì 5 gennaio invece alle 21 presso l'ex cinema arriva “La Befana dell' 8° Zona”, uno spettacolo folkloristico con il “Gruppo dell' Ottava zona” e i “Ragazzi di Istia”.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015