Festa di San Lorenzo, un ospite speciale e tante iniziative

Grosseto

Festa di San Lorenzo, un ospite speciale e tante iniziative

24.07.2015 - 10:46

0

La città e la diocesi di Grosseto si preparano a celebrare il patrono San Lorenzo martire, la festa che caratterizza l’estate del capoluogo. Il vescovo Rodolfo Cetoloni ha desiderato rivolgersi a tutti i grossetani con una lettera con la quale invita tutti “a coinvolgersi nella festa: umanamente e spiritualmente”.

Quest’anno Grosseto accoglierà il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, che presenzierà alla processione in onore del santo patrono la sera del 9 agosto e presiederà il solenne pontificale in cattedrale il 10 agosto alle ore 11, preceduto, alle 10,45 sul sagrato del duomo, da un momento di accoglienza ufficiale e di saluto da parte del sindaco a nome della comunità civile. 

Come già nel 2014, la festa di San Lorenzo vuole assumere anche un significato ulteriore. Sarà pertanto ripetuta la “Raccolta di San Lorenzo” in generi alimentari non deperibili, che attraverso la Caritas saranno distribuiti a chi ha più bisogno, e sarà proposto un gesto di rinnovata attenzione verso i cristiani perseguitati in Siria con l’iniziativa “Una luce per Aleppo”, la città-martire, simbolo del dramma che si sta consumando in quelle terre. “A favore della gente che sta perdendo tutto ed è continuamente a rischio della vita – è scritto nella lettera del vescovo – si è mossa una gara di solidarietà che ha mostrato il cuore generoso di tanti a Grosseto e in Diocesi”. Una gara che continuerà anche per San Lorenzo.

La raccolta alimentare quest’anno si terrà l’8 agosto nei supermercati Conad (Aurelia Antica, via Clodia e via Senegal) e Simply (via Scansanese e via Einaudi) e nelle giornate dell'8, 9 e 10 agosto (il 10 solo al mattino) nell’atrio del palazzo vescovile (corso Carducci) dove sarà possibile consegnare alimenti a lunga conservazione.

La raccolta in denaro per i cristiani di Aleppo potrà avvenire invece in due modi: versando offerte sul conto intestato a Diocesi di Grosseto, Iban IT 67B 05034 14300 000000000 145; causale “offerta pro Aleppo”, e consegnando l’offerta presso la parrocchia della Cattedrale (parroco Piero Caretti) o nell’apposito contenitore che nei giorni dell’8-10 agosto sarà posizionato nell’atrio del palazzo vescovile.

Non mancheranno neppure momenti culturali, con lo spettacolo “Secondo Orfea, quando l’amore fa miracoli” in cattedrale la sera del 7 agosto (ore 21.15, ingresso libero), che preparerà il clima alla grande processione del 9 agosto e al Pontificale del 10 agosto, solennità di San Lorenzo.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia
Lo stop a Paolo Savona

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia

Con un comunicato ufficioso il Quirinale ha fatto sapere di non accettare diktat sul ministero dell'Economia da parte di Matteo Salvini e Luigi Maio, di fatto sbarrando la porta al professore Paolo Savona. Verto che la Costituzione prevede un confronto fra il premier incaricato (il professore Giuseppe Conte) e il capo dello Stato (Sergio Mattarella) sulla squadra ministeriale. E per i compiti del ...

 

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015