Rossi: milioni per la Maremma ma con la Tirrenica a quattro corsie

GROSSETO

Rossi: milioni per la Maremma ma con la Tirrenica a quattro corsie

10.01.2015 - 00:56

0

“Datemi due progetti motore e la Regione li finanzierà.” Così il governatore della Toscana, Enrico Rossi intervenuto alla presentazione del rapporto Trend di Cna (GUARDA le foto) relativo al primo semestre 2014. Davanti alla platea di imprenditori e politici dopo la lettura dei dati che rendevano l’immagine di un artigianato provinciale al tracollo, il presidente, richiamato in diversi interventi che lo hanno preceduto, non si è tirato indietro ed ha dettato una road map per tentare di uscire dalla crisi. 

Sul piatto Rossi ha parlato di 20 – 30 milioni di euro di risorse dirette ma potrebbero essere molte di più perché il governatore sarebbe disposto, supportato da un accordo spendibile, a batterebbe cassa anche livello statale.

Si tratterebbe dunque di individuare due progetti “madre”, uno dei quali riguardare il popolo etrusco, collegandolo al fondo per le grandi attrazioni museali. 

L’altro potrebbe invece valere sull’agroindustria e l’idea “rossiana”, mai tramontata, dalla Maremma Distretto rurale d’Europa. Conditio sine qua non, l’interesse degli imprenditori, la volontà di investimenti e la compartecipazione.

La seconda gamba del processo di rilancio, secondo il “Rossi pensiero” (GUARDA il video) non può prescindere dalla dotazione infrastrutturale. “Se da un lato portiamo a casa la E 78 nello stock del Governo al Cipe e all’Anas con l’appalto dei lotti 4 e 9, garantendo il collegamento con Firenze, si ripropone l’atavico problema di quello nord sud. Per la Tirrenica il governo ci deve dire come stanno le cose e si mettano le ruspe a lavorare. Che si decida, ma resta inteso che voglio una strada a quattro corsie e non un tratturo, come quello attuale. Strutture viarie anche sull’Amiata da finanziare grazie a una parte dei fondi per la geotermia, oggi solo destinati alle casse dei comuni”

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015