Piazze d'Europa

Il direttore dell'Ascom, Paolo Coli, e la presidente Carla Palmieri (foto Rosini)

Grosseto

Dal 24 al 26 ottobre Piazze d'Europa torna a Grosseto

16.10.2014 - 20:26

0

Dal 24 al 26 ottobre a Grosseto torna Piazze d’Europa. La manifestazione di artigianato e gastronomia dal mondo tra le più amate dai cittadini approda nel capoluogo dopo il successo di Follonica, dove a giugno ha fatto registrare ben 90 mila presenze, il capoluogo ospiterà la decima edizione in provincia della festa organizzata da Ascom, la settima a Grosseto. Degustazioni, assaggi e artigianato sono una formula che richiama pubblico da tutta la provincia e anche oltre. Tre giorni a misura di famiglia per animare le vie del centro della città. Piazze d’Europa non è un semplice mercato ambulante, ma è un caleidoscopio di culture diverse, ma anche per molti versi simili, che si incontrano e si presentano in un unico evento dall’atmosfera unica. Si svolgerà come di consueto lungo l’esterno delle Mura Medicee, da via Ximenes a piazza de Maria, con apertura dalle 10 alle 24.
Format che vince non si cambia - commenta la presidente dell’Ascom, Carla Palmieri - Noi ci crediamo perché già la stessa presenta di oltre trecento ambulanti e operatori può creare indotto sul territorio”. Saranno circa 160 gli espositori stranieri e italiani, con ben 20 Paesi rappresentati, che proporranno a cittadini e turisti la possibilità di conoscere e di acquistare il meglio della produzione internazionale, dai fiori olandesi ai saponi provenzali, dai tessuti delle Fiandre alle matrioske russe: un viaggio straordinario nel gusto, come sanno bene i grossetani.  E non mancheranno gli stand di Argentina, Thailandia, Marocco, Cambogia, Messico. “Prevediamo circa 100mila presenze in tre giorni - spiega il direttore dell'Ascom, Paolo Coli - con un cambiamento delle date per non andare in contrapposizione con Gustatus”. Tra le novità le visite guidate gratuite nel centro storico.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...