Due giorni da paura con la Festa delle streghe

Torna la Festa delle streghe

Montemerano

Due giorni da paura con la Festa delle streghe

30.10.2014 - 10:32

0

Tremate, tremate, le streghe son tornate: a Montemerano tutto è pronto per la festa diventata ormai una tradizione con due giorni (venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre) all’insegna di gioco, musica, cibo e magia per grandi e picccini. La Festa delle streghe, organizzata dalla Pro Loco, è giunta alla quinta edizione. “L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è coinvolgere persone di tutte le età. L’aspetto più bello è che tanti giovani del paese hanno partecipato all’allestimento dell’iniziativa e addirittura per tutti i fine settimana di ottobre i bambini si sono riuniti per creare addobbi a tema”. E tra spettacoli e concerti ce n’è davvero per tutti i gusti, senza dimenticare di accontentare i buongustai. Nelle cantine, o meglio negli antri, è previsto un vero e proprio percorso gastronomico che prevede la degustazione di antipasti, zuppe offerte dai ristoranti del borgo, piatti freddi e dolci. Per l’occasione l’Accademia del Libro propone a chi vuol saperne di più sull’origine della stregoneria in Europa e in Italia e su come essa abbia trovato posto nella storia dell’arte europea, una conversazione di Marilena Pasquali e di Filippo Maria Previdi, durante la quale saranno proiettate numerose immagini delle opere d’arte che hanno avuto come soggetto maghi, streghe e malefici. L’appuntamento è per sabato 1° novembre alle 17,30 alla biblioteca comunale di storia dell’arte: il pomeriggio si chiuderà con un brindisi in onore della biblioteca, inaugurata proprio il primo novembre 2012.

Il programma

Venerdì 31 ottobre alle 19,30 aprono gli antri sfiziosi, con assaggi di prodotti stregati e pozioni magiche. In serata si esibirà il Ciroco Rosso con “La notte delle streghe contro il mago delle stoffe”. Alla musica dal vivo penseranno lo stregone Marco e i Demoni del blues Lucio e Franco, oltre al dj in piazza del Castello.
Sabato 1° novembre sempre alle 19,30 tornano gli antri sfiziosi, ma ci saranno anche la parata della paura, gli spettacoli acrobatici, le magie di fuoco, il burlesque con Sweety J e la sfilata delle streghe, al termine della quale verrà eletta e premiata la maschera più creativa. La musica dal vivo sarà affidata a Rebel Yell, fattucchiere Daniele e dj set. Gran finale con lo spettacolo di danza organizzato dalla scuola di ballo Fred Astaire. Per maggiori informazioni www.festadellestreghe.it o www.prolocomontemerano.it.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...