Processo Concordia

La corte pronuncia la sentenza

GROSSETO

Condanna Schettino: "Infamante il reato dell’abbanandono nave"

12.02.2015 - 13:37

0

Duro il commento dei legali di Schettino dopo la sentenza dell'ex comandante. "Di primo acchito è una questione di numeri, 16 anni sono meno di 26".

LEGGI L'ARTICOLO

"Il discorso è il reato infamante dell’abbanandono nave. Non c’è soddisfazione, tra tre mesi, quando arriveranno le motivazioni, si ricomincerà a lavorare". È il commento a caldo dell’avvocato Donato Laino, legale di Francesco Schettino, dopo la condanna a 16 anni e un mese di carcere per l’ex comandante della Costa Concordia. Schettino, quindi, non andrà in carcere.

LEGGI L'ARTICOLO

A convincere i giudici che non c’è "un concreto pericolo di fuga", il comportamento tenuto nella fase processuale e il rispetto dell’obbligo di dimora successivo al naufragio. Il tribunale ha rigettato, oltre all’arresto, anche le altre misure cautelari richieste come il ritiro del passaporto per il divieto di espatrio.

Una sentenza che fa discutere, soprattutto i naufraghi e quanti in questi tre anni hanno subito le conseguenze di quella tragedia.

ASCOLTA IL COMMENTO DEL DIRETTORE DEL CORRIERE DI MAREMMA

LEGGI L'ARTCOLO

L'avvocato Domenico Pepe, l'altro legale dell'ex comandante, ha commentato: "E' una condanna troppo elevata per un reato colposo. Aspettiamo le motivazioni della sentenza ma da quello che mi è sembrato di capire è stato ridotto moltissimo il reato di abbandono nave, quindi vuol dire che c’è ancora qualcosa da capire. Importante - ha sottolineato ancora il legale - è che il tribunale si sia reso conto che la custodia cutelare in carcere era davvero impossibile".

LEGGI L'ARTICOLO

Sull'assenza di Schettino ha poi precisato: "Non ce l’ha fatta, aveva febbre piuttosto elevata".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015