Meteo, le previsioni per mercoledì 7 ottobre
GROSSETO
Alle prese, in questi giorni, con il rinnovo delle concessioni demaniali fino al 2020, la tanto temuta applicazione della direttiva Bolkestein fa tremare i balneari. Il settore è in fibrillazione, e gli operatori temono che la messa all’asta delle stesse concessioni rischi di vanificare il lavoro di anni e soprattutto mortifichi le aspettative di chi ha investito ingenti risorse per creare e mantenere gli stabilimenti balneari. Ascom Confcommercio Grosseto sta seguendo gli sviluppi della vicenda con molta apprensione e con grande dedizione, ed ha attivato, presso la sede cittadina, la raccolta di firme sul testo della petizione congiunta avviata a livello nazionale per dire “No alle aste”, sul principio fondamentale del legittimo affidamento, su iniziativa di tutte le associazioni di categoria, con l'obiettivo di presentarla al Presidente del Consiglio entro metà dicembre.
Il sindacato balneari di Confcommercio ha inoltre voluto riunire i concessionari della provincia, associati e non, per avere ulteriori informazioni ed aggiornamenti dal presidente regionale nonché vicepresidente nazionale del Sib Graziano Giannessi e dal vicepresidente regionale Sib Carlo Monti in un incontro che si è svolto alle Casette cinquecentesche del Cassero.
“Vogliamo proteggere gli interessi di un settore assolutamente vitale per l'intera economia cioè il nostro turismo costiero. Parliamo di oltre 200 imprenditori a livello provinciale – ha commentato la presidente di Confcommercio Carla Palmieri - gente che ha dedicato la sua vita a realizzare ed ammodernare le strutture che costellano le nostre località di mare. Parliamo di attività che creano occupazione ed un indotto importante. Chiediamo per le imprese balneari esistenti la garanzia di continuità, che significa anche mantenere i livelli di qualità di accoglienza sul territorio in questi anni non certo facili per il tessuto economico locale”.
Spettacoli
Copyright © Gruppo Corriere S.r.l. | P.IVA 11948101008
ISSN (sito web): 2531-923X
Powered by Miles 33
Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria