In cattedrale nuove tavole tattili per non vedenti

GROSSETO

In cattedrale nuove tavole tattili per non vedenti

29.10.2014 - 10:28

0

Si arricchisce di ulteriori tavole, il percorso tattile “l’arte dell’invisibile” della Cattedrale di San Lorenzo, a Grosseto, per non vedenti e ipovedenti. Sono stati installati tre nuovi supporti, che riproducono, in scala, la facciata principale del Duomo, il Crocifisso del Vecchietta, collocato sopra l’altare della navata di destra e le vetrate con santi, sempre della navata di destra, di Benvenuto di Giovanni.
Si completa, così, il percorso inaugurato a marzo e che, tra i primi casi in Italia, rende il principale luogo di fede e di cultura della Diocesi accessibile e conoscibile davvero a tutti. A marzo erano state inaugurate le tavole – collocate sulla navata sinistra – che riproducono la pianta del Duomo, il Fonte battesimale e l’immagine della Madonna delle Grazie; adesso il percorso si completa anche con le due opere artistiche di maggior pregio della navata destra, mentre la tavola che riproduce la facciata del duomo è stata collocata subito dopo l’ingresso di sinistra, accanto alla piantina della Cattedrale, così da dare modo ai visitatori non vedenti o ipovedenti di prendere immediatamente confidenza con l’ambiente interno e con l’impatto esterno dell’edificio, ricco di particolari che spesse volte sfuggono anche allo sguardo distratto di chi non è affetto da alcun tipo di difficoltà visiva.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...