“I rossi al mare”: percorso gastronomico con Slow Food

MONTE ARGENTARIO

“I rossi al mare”: percorso gastronomico con Slow Food

23.11.2014 - 16:53

0

Con l’autunno è ormai tradizione che arrivano “I rossi al mare”, l’abbinamento di un menù-degustazione di specialità di pesce con vini a bacca rossa dell’entroterra maremmano.
Domenica 30 novembre verrà riproposto questo percorso enogastronomico, giunto alla nona edizione, grazie alla cucina di Moreno Santi dell’Osteria dei Nobili Santi in località Le Piane, vicino al Campo di Polo.
Una bella novità sono i vini che accompagneranno i piatti: saranno infatti offerti da tre aziende di altrettante vignaiole: Celestina Fé con l’omonimo vino Celestina Fé (Sangiovese), Villa Patrizia con il suo montecucco (Sangiovese e Merlot) e Azienda Agricola Col di Bacche con il Cupinero (Merlot in purezza).
Un'altra novità è l’orario: per la prima volta l’appuntamento è a pranzo e a partire dall’una usciranno dalla cucina le pietanze previste dal menù: un antipasto a sorpresa e a seguire involtino di verza con pesce Bandiera, Parmigiana di mare, polpo al vino rosso con purea di patate prezzemolata; i primi saranno paccheri farciti al baccalà con salsa di cozze e ciliegini e lasagnetta con guazzetto di pesce da caldaro e verdurine; per secondo ricciola alla mediterranea e frittura di acciughe e calamari con insalatina di finocchi; e concluderemo con il dolce di Moreno, un'altra sorpresa.
Il pranzo sarà guidato da un esperto Slow Food che illustrerà il menù e le sue pietanze, insieme all’abbinamento scelto e su cui i partecipanti potranno esprimere il proprio spassionato giudizio.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015