Estate di eventi per tutti i gusti tra ritorni e novità

Scarlino

Estate di eventi per tutti i gusti tra ritorni e novità

02.07.2015 - 16:58

0

La programmazione 2015 di Scarlino Estate ha voluto ripercorrere il solco collaudato delle edizioni precedenti, con un'offerta varia e attenta a tutti i gusti. La novità è la rassegna “Castello d'Autore”, all'interno della quale nomi prestigiosi del panorama teatrale e musicale italiano come David Riondino e Sandro Lombardi, l'Orchestra Regionale Toscana e Moni Ovadia si alterneranno sul palcoscenico del castello. La rassegna si andrà ad aggiungere all'ormai consueto appuntamento con il Grey Cat Festival, con due date in agosto. Per i più piccoli ma non solo, Scarlino ospiterà per tre volte il Festival Nuove Figure, dove l'emozione senza tempo di burattini e marionette animerà non solo il castello, ma anche le piazze di Scarlino e Scarlino Scalo.

Accanto a questi appuntamenti particolare attenzione è stata posta nei confronti dell'associazionismo, delle scuole di danza e compagnie teatrali dilettantistiche locali, con la programmazione del Centro Sociale Auser del Puntone, con un occhio a bambini e famiglie e all'umorismo e delle Compagnie teatrali “I Teatranti” e “La Compagnia dell'anello” che si cimenteranno a fine agosto in due commedie dallo spiccato humor toscano di Antonella Zucchini, e le scuole di Ballo Odissea 2001 di scena a Scarlino Scalo a luglio e la Nippon Budo Dance Project al Castello in settembre.

Scarlino Scalo sarà invece sede di due importanti spettacoli musicali all'insegna delle cover d'autore, i Top3 Tribute Band il 24 luglio offriranno il proprio tributo alle più grandi stelle della musica italiana, mentre il 23 agosto “La ditta commossa ringrazia”, proporrà gli intramontabili successi rock internazionale.

E' poi confermata la rassegna del Cinema al Castello diventata ormai un classico dei giovedì estivi, con cinque proiezioni dei film che hanno avuto più successo al botteghino dello scorso anno. Appuntamento d'autore anche quello del 27 luglio con il Festival Chitarristico Internazionale intitolato ad Alvaro Mantovani con i virtuosismi del Duo Solo Neo.

Un'attenzione particolare al folklore dei butteri dell'alta Maremma che si esibiranno per quattro sabati presso ponte alle Catene, e all'archeologia. In quest'anno che si appresta a diventare particolarmente proficuo per gli scavi archeologici nel territorio proporremo un ciclo di conferenze, nelle quali verranno presentati i programmi di scavo del sito della Castellina e La navigazione antica, al Maps, mentre due neo paleontologi (di cui uno scarlinese, Omar Cirilli) accompagneranno alla riscoperta delle belve della Maremma preistorica al capoluogo. Poi sarà la volta di riscoprire la musica perduta degli etruschi presso il Museo Etrusco di piazza Guelfi. Questo evento, la conferenza spettacolo di Simona Rafanelli e di Stefano “Cocco” Cantini sarà anche l'evento di apertura di Degustartibus, riproposto a qualche anno dall'interruzione con la volontà di dare un'inpronta più artistica e un marchio più scarlinese alla notte bianca.

Musica, arte, artigianato ed eccellenze locali animeranno le vie del borgo la sera del 31 luglio, come assaggio dell'evento clou dell'estate le Carriere del 19, con i festeggiamenti tradizionali anticipati a partire da domenica 16 con spettacoli itineranti e di strada per le vie del centro storico.

Chiusura a settembre nello splendido scenario di Terrarossa con il Quinto Elemento – le voci dell'altrove, evento realizzato in collaborazione con L'oro di Scarlino nella splendida cornice dell'approdo marittimo alla vecchia teleferica.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia
Lo stop a Paolo Savona

Mattarella non può scegliere il ministro dell'Economia

Con un comunicato ufficioso il Quirinale ha fatto sapere di non accettare diktat sul ministero dell'Economia da parte di Matteo Salvini e Luigi Maio, di fatto sbarrando la porta al professore Paolo Savona. Verto che la Costituzione prevede un confronto fra il premier incaricato (il professore Giuseppe Conte) e il capo dello Stato (Sergio Mattarella) sulla squadra ministeriale. E per i compiti del ...

 

Spettacoli

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Massa Marittima

Nel chiostro la mostra omaggio dei ragazzi al maestro Fontana

Sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 17,30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2016 la mostra fotografica allestita al Chiostro di Sant’Agostino "Le forme ...

21.09.2015

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...

19.09.2015

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Grosseto

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica Chelli

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende con slancio anche l’attività della scuola di musica Chelli, che insieme alla scuola d’infanzia San Giuseppe, alla scuola media ...

17.09.2015