Alluvione, si cercano dispersi. Cinquanta famiglie evacuate

GROSSETO

Alluvione, si cercano dispersi. Cinquanta famiglie evacuate

14.10.2014 - 23:29

0

La Prefettura di Grosseto fa il punto della situazione a poche ore dalle piogge che hanno flagellato il sud della provincia. "Sono interessati i comuni di Manciano, Orbetello e Magliano in Toscana. Alle ore 18.30 si è insediato presso la Sala Operativa Unica della Protezione Civile della Provincia di Grosseto il Centro di Coordinamento dei Soccorsi.
Nell’immediatezza dell’evento, sono stati attivati tutti i dispositivi di soccorso con impiego di risorse umane e mezzi dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, dell’Amministrazione provinciale e delle Amministrazioni locali interessate. Si è provveduto tempestivamente alla chiusura dei seguenti tratti stradali: Strada regionale n.74 nel tratto interessato tra località Sgrillozzo fino al centro abitato del comune di Manciano; Strada Provinciale n.94 Sant’Andrea tra il ponte sull’Albegna e l’intersezione con la strada provinciale 146; Strada Provinciale n.10 Follonata chiusa in corrispondenza del ponte sul torrente Stellata e sul torrente Lattaia nei pressi delle terme di Saturnia; Strada provinciale n.101 Sgrilla nel tratto compreso tra il ponte sul torrente Sgrilla per circa tre chilometri.
Sono stati complessivamente impiegati per le operazioni di soccorso 109 unità, 25 mezzi ed 1 elicottero; in tali operazioni sono state tratte in salvo 27 persone.
Il sindaco di Orbetello ha disposto l’evacuazione immediata di 50 nuclei familiari, dalle località poderali: Polverosa, Priorato, Aunti, Alberone.
Nel corso delle attività sono stati ritrovati due corpi in un’autovettura travolta da un’ondata di piena del torrente Elsa in località Sgrillozzo del comune di Manciano, di cui sono in corso le operazioni di identificazione.
Proseguono le ricerche di eventuali altri dispersi, con l’ausilio di un elicottero munito di sistema di illuminazione notturna messo a disposizione dall’Aeronautica Militare.
Il Centro di Coordinamento dei Soccorsi resta riunito in seduta permanente per il costante monitoraggio ed al momento non si registrano nuove situazioni di significativa criticità".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Spettacoli

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

La presentazione

Grosseto

Tre giorni di eventi per celebrare il cavallo

Dal 25 al 27 settembre ritorna il Festival dei cavalli datato 2015. Tre giorni intensi all’insegna dei destrieri nello scenario del Centro militare veterinario di via ...